Un’attività che fa tornare di moda le linee del passato, attraverso un approccio artigianale e facendo leva su un amore sconfinato per la moda degli anni ’50. Si tratta di un’azienda specializzata in abbigliamento vintage di trastevere a Roma, capace di riportare alla luce le forme e i colori di un tempo grazie a realizzazioni di qualità. La Sartoria Vintage di Roma è stata aperta da poco, ma è la diretta conseguenza di un’altra esperienza della titolare, che dal 2005 al 2013 ha gestito diversi negozi di “total look” facendo riferimento a diversi maschi. Oggi Maria Grazia Traini persegue la filosofia del “glocal”, che consiste nel creare una rete internazionale di stili tra loro molto diversi e ispirati alle linee dei singoli territori. Le tradizioni locali vengono rilanciate a livello globale, senza tradirne le origini ma aprendosi verso altri mercati.
Il negozio di abbigliamento vintage di trastevere a Roma si affida alla concretezza di marchi internazionali che appiano assicurare tessuti eccellenti, un design innovativo e prezzi accettabili. La Sartoria Vintage di Roma è consapevole di rivolgersi a un mercato di nicchia, perlopiù concentrato nella capitale e nella relativa provincia. La clientela a cui si fa riferimento è rappresentata prevalentemente da privati che sanno apprezzare la moda degli anni ’50 e quella di altre epoche passate ma tuttora interessanti. Per la titolare la priorità è riuscire a riprodurre l’atmosfera della tipica sartoria italiana su misura del dopoguerra, anche se reinterpretata in chiave moderna.
Maria Grazia Traini è allo stesso tempo una stilista, un’archeologa specializzata nel teatro, una creativa a tutto tondo con una forte passione per lo stile italiano con le sue tradizioni e la sua manualità. La titolare del negozio di abbigliamento vintage di trastevere a Roma è convinta che la tecnologia debba essere funzionale all’uomo e non viceversa. Ritiene, inoltre, che il web possa far sì che la creatività acquisisca una nuova forza. Tale visione è confermata da un progetto in divenire basato sull’integrazione della rete umana e quella del web. L’intento è creare una nuova sinergia tra artigianato e tecnologia per dare nuova linfa ai prodotti. Inoltre, a breve sarà creato un marchio (Contea del Look) proprio per valorizzare ulteriormente le tradizioni degli anni ’50, momento in cui la nazione sapeva quale fosse la sua direzione, prima dei cambiamenti verificatisi negli anni ’70. Il marchio vuole rilanciare l’anima del made in Italy ruspante, restio all’omologazione, genuino, contrario all’esternalizzazione attuata dalle grandi aziende del settore.
La Sartoria Vintage di Roma prendo spunto dal passato per offrire servizi nuovi ed efficienti. A seguire un elenco delle attività svolte:
Le caratteristiche dell’abbigliamento vintage sono le seguenti:
Il progetto prevede la presenza di laboratori nelle diverse regioni italiane, in cui realizzare capi a carattere locale e con materie prime del posto. Si realizzano, inoltre, fibre con gli scarti alimentari e di lavorazione, come il legno. I vestiti del nuovo marchio saranno creati tramite riciclo e con tessuti eco-compatibili.
La titolare è anche a capo di un’associazione culturale che organizza corsi di formazione professionale e culturale per giovani e meno giovani. Si lavora per sfruttare le nuove tecnologie al fine di rilanciare le tradizioni e la memoria del Paese. L’associazione collabora con la Fiera degli Inventori, che si svolge da tre anni nella capitale, un evento in grande crescita in cui trovano spazio numerosi “makers”, ovvero gli inventori di ultima generazione che sfruttano le tecnologie digitali e che tentano di applicare la tecnologia al miglioramento della vita reale. Si ricorda, inoltre, che la titolare sta inventando una brevetto per il rilancio della sartoria sul web.
Il negozio resta aperto tutti i giorni dalle 11:00 alle 20:00, tranne il venerdì e il sabato, quando l’apertura si protrae fino alle 23:00. Chiuso la domenica.
00153 - Roma (ROMA)
Lazio
Via del Politeama, 30
Distanza dal centro: 1,07 Km
Partita IVA: 13077631003
Responsabile trattamento dati: Trani Grazia Maria